5-6 maggio 2007 - Montelupone (MC)
CAMPIONATI ITALIANI MASTER
 

 
MINOCCHERI, UN’IMPRESA DA MASTER

E’ Iuri Minoccheri il nuovo campione italiano master della specialità boccette. Il giocatore di forlì ha sconfitto in una finale combattutissima il rivale di sempre Maurizio Zoffoli. Per Minoccheri si tratta del 18simo titolo italiano in una partita in cui i protagonisti mettevano sul tappeto verde ben 30 titoli italiani

Montelupone (Mc), 6 maggio 2007 – Iuri Minoccheri, 37 anni, è il campione italiano della massima categoria della specialità boccette per la stagione 2006-2007. Nella finale tiratissima disputata nel contesto suggestivo del borgo medievale di Montelupone (Macerata) il fuoriclasse di Forlì ha avuto la meglio su Maurizio Zoffoli, 36 anni, di Faenza, per 2 set a 1 (set ai 50 punti). Una partita di altissimo prestigio, con in campo ben 30 titoli italiani: 17 per Minoccheri, 13 per Zoffoli.

E’ stata una partita spettacolare come da pronostico, giocata tiro su tiro, con precisione chirurgica al punto e con medie altissime sia nei tiri diretti sia nei tiri di sponda, partita segnata da un alternarsi in testa sino all’ultimo tiro. Parte benissimo Minoccheri che mette da subito pressione all’avversario incamerando senza grosse difficoltà il primo set. Sembra segnato anche il secondo con Minoccheri che prende il largo. A questo punto c’è la reazione di Zoffoli che giocando alla perfezione nei tiri diretti e indiretti sorpassa il rivale portandosi 48 a 44. Poi il giocatore di Faenza ha un set ball di sponda che non sfrutta. Allora match ball per Minoccheri in bocciata che realizza solo 4 punti (48 pari). La tensione sale ai massimi. Nuova occasione per Maurizio Zoffoli che di prepotenza chiude il set in suo favore.
Si va a quello decisivo. Parte ancora meglio Minoccheri (12-2). Segue una fase di stanca ma è di nuovo Minoccheri a graffiare con due capolavori di sponda: un retro (16 punti) e un tre sponde di calcio da 12 punti. Ma Zoffoli non molla. Il campione di Faenza reagisce con un retro da 12 punti guadagnando anche il punto. Allora bocciata per lui: 8 punti (40-38 per Minoccheri). E’ la volta di Minoccheri che realizza il punto incollando biglia e pallino a sponda corta. Difficile replica di Zoffoli, che sbaglia. Il giocatore accusa la tensione. Cerca una replica improbabile giocando all’attacco su una biglia avversaria scomoda e lasciando 4 punti al rivale (38-44) con l’ultima biglia a sua disposizione. Campo libero a Minoccheri che avvicinando le sue quattro biglie al pallino mette la firma sul suo diciottesimo titolo italiano.

Matteo Caiti

Campionato Master Nazionale di Boccette: vince Iuri Minoccheri su Maurizio Zoffoli 2 a 1


Minoccheri col premio


Autorità locali e dirigenti FIBiS alla premiazione

Camp. Italiano Master Boccette alla Goriziana: vince Silvano Galassi su Iuri Minoccheri 2 a 1