3 maggio - 3 giugno 2007
 
"Il mese del Biliardo a Cervia" Stefano Biondi
 

 
Per il tredicesimo anno consecutivo si disputa al palazzetto dello sport di Cervia "il mese del biliardo" da giovedì 03 maggio a domenica 3 giugno 2007.

La F.I.Bi.S. Romagna in quest’edizione si presenta con tutti i suoi requisiti migliori; saranno installati i soliti 24 biliardi nuovi (Artusi, Ricci, Schiavon e Mari le ditte fornitrici) che non saranno mai a riposo per tutti i 31 giorni di gara. Si disputeranno circa 30.000 partite e saranno impegnati oltre 5.000 tesserati F.I.Bi.S. boccette di tutta Italia, tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00, nei giorni prefestivi e festivi dalle 09.30 alle 24.00.
L'inizio è previsto per giovedì 3 maggio alle 21.00 con la disputa della semifinale di Coppa Campioni a squadre fra i neo campioni regionali del Kablo 2 Rimini ed il Gran Moro Tozzona Imola ed il primo turno dei play-out per la serie A1 regionale. Il Mese del Biliardo a Cervia è dedicato a Stefano Biondi, il poliziotto di Montaletto di Cervia deceduto tragicamente il 20 aprile del 2004, all’inaugurazione sarà osservato un minuto di silenzio in sua memoria.

Interverranno l’assessore allo sport del comune di Cervia Alberto Donati, il presidente regionale Fibis Marco Borroni, i presidenti provinciali di Forlì-Cesena Antonio Bianchi, di Ravenna Umberto Morini, di Rimini Enrico Rosa, d’Imola Flaviano Giovannini ed i numerosi ospiti dell’occasione. Alla conclusione della cerimonia d’inaugurazione ci sarà la premiazione della squadra del Kablo 2 Rimini, vincitrice del campionato regionale a squadre di serie A1, e dei migliori giocatori del medesimo campionato (miglior singolo Maurizio Zoffoli del Molinella Bologna, miglior coppia ex –equo Romani e Della Chiesa del Villamarina e Andruccioli e Di Marco del Kablo 2 Rimini del match winner Filippo Perugini del Kablo 2 Rimini.

Durante la manifestazione si assegneranno i titoli romagnoli e provinciali a squadre, individuali, coppie di tutte le serie e categorie di boccette. In quest’edizione troveranno ampio spazio anche le rappresentanti femminili delle boccette con la disputa del campionato italiano master e dei campionati regionali lui e lei. L’appuntamento più spettacolare del mese del Biliardo a Cervia è fissato per il diciannove maggio per la disputa delle ultime due giornate del campionato nazionale a squadre in cui sono in lizza per il titolo le città di Cesenatico e Rimini e Cervia sarà arbitra dello scudetto dovendo affrontare proprio all’ultima giornata i riminesi, per l’occasione è prevista la Rai a riprendere le fasi decisive. Il venti maggio si disputerà l’italiano di terza categoria, poi nel week-end successivo si assegneranno il titolo italiano di goriziana maschile a coppie e giovanile under 23 oltre alla disputa della seconda edizione del campionato italiano over 50 a coppie vinto nella passata stagione dai cervesi Eugenio Romagnoli e Franco Padoan che saranno sicuramente della partita.

Manifestazione di gran fascino del mese del biliardo è il torneo della Stella di Romagna cui partecipano le sedici squadre del campionato di serie A1 e le migliori sedici dei quattro gironi di serie A2 che si confronteranno per quattro giornate la settimana alle ore 22.00 quattro per volta fino all’ultima giornata domenica tre giugno in cui si assegnerà anche il titolo italiano a squadre misto. In totale sono ben sette i tricolori in palio, dodici i titoli romagnoli e diciannove i provinciali. Sono previsti servizi televisivi con Nuovarete bisettimanali ogni venerdì alle ore 13,00 e martedì ore 23,30 durante la rubrica “Pallino Blu” condotta da Sabrina Sgalaberna.
Il notevole sforzo organizzativo della F.I.Bi.S. Romagna coadiuvato dall’Associazione Sportiva Montaletto ha l’assistenza essenziale del Comune di Cervia, l'unico in Italia ad avere una manifestazione di biliardo di tale durata e d’innumerevoli sostegni economici dagli sponsor, una costante ormai consolidata nel tempo.

Loris De Cesari


La troupe di “Pallino Blu” da sin. Angelo Mengaccini (cameraman), Sabrina Sgalaberna (conduttrice)
e Loris De Cesari (commento tecnico)