Cervia: gran fermento per gli appassionati di biliardo a boccette.
Per il diciassettesimo anno consecutivo si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Cervia “il mese del biliardo Stefano Biondi" da martedì 3 maggio a domenica 5 giugno 2011
 La F.I.Bi.S. Romagna anche in quest’edizione si presenta con i suoi requisiti migliori e saranno installati la bellezza di 25 biliardi nuovi (Schiavon, Mari, Artusi, Ricci) che non saranno mai a riposo per tutti i 33 giorni di gara.
Si disputeranno innumerevoli partite e saranno impegnati tantissimi tesserati F.I.Bi.S. boccette di tutta Italia, tutti i giorni dalle 20.30 alle 24.00, nei giorni prefestivi e festivi dalle 09.30 alle 24.00. Il “mese del biliardo” è intitolato a Stefano Biondi, il poliziotto di Montaletto di Cervia deceduto tragicamente il 20 aprile del 2004, in sua memoria all’inaugurazione di venerdì 6 maggio alle 20,30 sarà osservato un minuto di silenzio.
Invitati d’onore il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, l’assessore allo sport del comune di Cervia Alberto Donati, il presidente del Coni di Ravenna Umberto Suprani, il direttore della Brc Giovanni Arfilli, il Capo Area Coop Brc Romano Fabbri, il vice presidente della consulta del volontariato di Cervia Orestino Zattoni, il direttore della Moviter Strade Giorgio Moretti e come ospite d’eccezione l’ex sindaco di Cervia Massimo Medri che ha avuto il merito di vedere nascere la prima edizione del mese del biliardo su sollecitazione del cervese Oriano Zamagna, speaker ufficiale della manifestazione.
Per la Fibis saranno presenti il consigliere federale Marco Borroni, il presidente regionale Loris De Cesari, la vice presidente regionale Rosalba Cristofori, i presidenti provinciali di Forlì-Cesena Antonio Bianchi, di Ravenna Piero Saviotti, di Rimini Enrico Rosa, d’Imola Luca Ricci Petitori. Poi alle 21.00 inizieranno le competizioni e si assegnerà nella serata il 1° Memorial Tiziano Rossi al campione emiliano romagnolo open aperto a tutte le categorie ed il campionato regionale under 23. L’esuberanza di partecipanti alle competizioni ospitate ha richiesto un’anteprima di programma con partenza a martedì 3 maggio con la disputa di partite eliminatorie ed i titoli provinciali di Forlì – Cesena di seconda e terza categoria.
Durante la manifestazione si assegneranno i titoli romagnoli e provinciali a squadre, individuali, coppie di tutte le serie e categorie.
In quest’edizione troveranno ampio spazio anche le rappresentanti femminili delle boccette con la disputa delle fasi finali del campionato italiano domenica 22 maggio dalle ore 15.00 e dei campionati regionali lui e lei sabato 28 maggio dalle ore 14.00. Momento attesissimo del mese del biliardo sarà sabato 21maggio alle ore 17.00 laddove nel campionato nazionale a squadre il Cervia (campione d’Italia 2009) affronterà i campioni in carica di Bellaria nel tentativo della riconquista del titolo che può arrivare però solo con una vittoria ed un concomitante pareggio o sconfitta del Nautico Cattolica contro Milano, altrimenti sarà in ogni modo per Cervia certo il secondo posto. Nella compagine cervese giocano due cervesi doc: il capitano Valerio Giacchini ed Andrea Zoffoli, il quale sarà protagonista anche domenica pomeriggio nella poule supplementare per diventare master. L’appuntamento più spettacolare del mese del Biliardo a Cervia è fissato per il sabato 4 e domenica 5 giugno con la disputa del campionato italiano master di goriziana maschile ripreso dalle telecamere di Raisport. Inoltre si disputeranno: il campionato italiano di goriziana ed anche la quinta edizione del campionato italiano over 50 singolo. Manifestazione principale del mese del biliardo è il torneo “Stella dell’Emilia e Romagna” cui partecipano le diciotto squadre del campionato regionale di serie A1 e le migliori quattordici dei quattro gironi di serie A2 che vedrà il suo epilogo domenica 6 giugno alle ore 21: 00 con la disputa della finalissima, mentre nei turni precedenti scenderanno in campo quattro squadre per ogni serata dal lunedì al giovedì.
Presenza certa anche quella di Teleromagna con l’arcinoto “Il Pallino Blu” in onda ogni settimana di giovedì alle ore 13.15 con replica il venerdì alle 24,00 e lunedì alle ore 11,00 e visibile sul sito
www.fibisromagna.it.
Organizza la F.I.Bi.S. Romagna coadiuvata dall’Associazione Sportiva con il patrocinio del comune di Cervia: unico in Italia ad ospitare un evento biliardistico di tale portata di biliardo.
Panoramica del palazzetto dello sport di Cervia con 25 biliardi

|