18ª EDIZIONE "MESE DEL BILIARDO" - CERVIA 2012
"Stefano Biondi"


Incandescente finale del mese del biliardo.
Mandriole Campione, Capitan Bagati Bellaria “Spuntato”, Cicali, Corbetta e Coppie le armi letali.
Settecrociari Cesena festeggia nel biliardo a 5, Casavecchia nella goriziana. 

LOCANDINALa diciottesima edizione del mese del biliardo dedicata a Stefano Biondi, Poliziotto di Montaletto di Cervia perito sulla strada sette anni fa, si è chiusa con l’assegnazione del trofeo Stella dell’Emilia Romagna al Via Vai Mattei Mandriole che ha avuto la meglio sul Capitan Bagati Bellaria per 4 a 1

L’attesissima sfida è stata avvincente nel primo tempo quando il Mandriole si è guadagnato il vantaggio di un parziale di 3 a 0 grazie alla superba affermazione di Massimo Cicali su un incostante Daniele Ricci 106 a 91 ed alla vittoria delle due coppie al termine di partite giocate sul filo del rasoio. Nel secondo tempo i bellariesi si sono adoperati per poter ribaltare il risultato ed hanno messo in campo tutto il loro orgoglio di campioni in carica ma non sono andati oltre all’affermazione sontuosa di Andrea Zoffoli su Luca Alpi (106 -53) perché Luca Bartolini, match winner delle precedenti edizioni, non ha tenuto il passo di Angelo Corbetta ed ha ceduto di schianto fermandosi ad un parziale di 59 -100 rendendosi inutili le rimanenti due partite ancora in bilico e dando al via ai festeggiamenti dei tantissimi tifosi ravennati. Per il Mandriole è la prima conquista della Stella dopo appena due anni di presenza in A1 mentre Il Capitan Bagati Bellaria è l’unico ad averla vinta già tre volte (2005, 2010, 2011), poker mancato anche per la contemporanea sconfitta dei quattro moschettieri del Bellaria che hanno sollevato la coppa nelle precedenti (Ricci, Bartolini, Funghetti e Vasini).

Nella serata di chiusura del mese di biliardo si sono disputate altre importanti gare che hanno assegnato al Settecrociari Cesena il campionato Romagnolo biliardo a 5 superando per 3 a 0 il Bocciofila Massa Lombarda, a Sigfrido Pacini e Paolo Minguzzi il romagnolo a coppie ed al Cesenate Gianluca Casavecchia il romagnolo di goriziana. La serata ha avuto come ospiti l’assessore Luca Coffari ed il Presidente Coni Ravenna Umberto Suprani e la presenza di una cornice di pubblico degno delle grandi occasioni. Le fasi salienti sono state riprese da Teleromagna nell’ultimo dei 40 appuntamenti settimanali de “Il Pallino Blù”.
Cala il sipario sull’attività delle boccette che vanno in vacanza, ripresa delle competizioni ufficiali con il trofeo del Turista al Parla Verde Riccione ai primi di settembre.


Massimo Cicali


Daniele Ricci


Bar Mandriole, da sinistra in piedi: Corbetta, Beffa, Alpi, D’Ambra, Cicali, De Cesari (pres. Regionale);
accosciati Garavini, Morini, Biondelli, Casadei, Zanelli , Gabriella Testa

<< INDIETRO