Faenza, 17 Aprile 2013
Il biliardo è ritornato a scuola





Per il terzo anno consecutivo si è ripetuto l’inserimento del “Biliardo” come Sport Alternativo durante le ore di educazione fisica dell’Istituto Agrario Professionale per l’Agricoltura Persolino di Faenza.
Per questa edizione la Scuola Biliardo è stata ospitata dal Circolo RIONE GIALLO di Faenza, sotto la direzione dell’Istruttore Federale Alessandro Baldassarri e della Professoressa di Educazione Fisica Cristina Porisini. Il progetto ha visto la partecipazione di 3 classi per un totale di 65 alunni . La Professoressa Porisini ha ritenuto di ripetere l’iniziativa a seguito del riscontro positivo degli anni scorsi, poiché gli alunni hanno apprezzato questa nuova attività e, “si divertono” usando le regole della geometria per creare e sviluppare questo sport che per molti è una novità. Non è un’attività dove è necessaria la potenza fisica, ma è una disciplina sportiva ed è un ottimo allenamento per sviluppare la concentrazione , la riflessione e soprattutto la calma. Il progetto è iniziato ai primi di febbraio ed è terminato il 16 aprile dopo aver disputato delle gare di classe al termine delle quali i primi 4 classificati di ogni classe hanno partecipato alla finalissima “Gara di Istituto”.
Nella provincia di Ravenna sono stati presi contatti con altre scuole e al più presto questa iniziativa verrà inserita in altri Istituti. Confido anche nella collaborazione dei Comitati Provinciali a divulgare questo progetto.
La Fibis ringrazia il Circolo RIONE GIALLO di Faenza per la disponibilità e la cordialità.

La Responsabile Nazionale Settore Giovanile Boccette
Rosalba Cristofori 

<< INDIETRO