Al via il campionato regionale siciliano
Specialità Carambola tre Sponde

LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE
 


Prosegue, a Piedimonte Etneo (CT),
la kermesse carambolistica siciliana

Appena concluso il campionato italiano di quadro 47\2 che ha visto il ritorno alla grande sulla scena biliardistica di Luigi Natale, già da lunedì 11 ottobre si inizia con la fase di qualificazione alla gara regionale di carambola tre sponde.
Per una intera settimana i più valenti giocatori di Sicilia si contenderanno la qualificazione alla fase regionale.
Lo splendido scenario offerto dal salone della Casa Albergo di Piedimonte Etneo che l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco sig. Giuseppe Cavallaro, da sempre persona attenta alle problematiche dello sport e proteso alla promozione della bella cittadina ospitante, ha messo a disposizione, dopo aver ospitato il campionato italiano specialità quadro 47\2, terrà a battesimo la nuova stagione agonistica della carambola siciliana.

Alle selezioni provinciali seguirà la prima vera prova regionale dal 22 al 24 Ottobre.
Vi prenderanno parte alcuni tra i più forti, e titolati, giocatori di carambola della penisola, amiamo ricordare tra loro il pluricampione italiano, campione europeo e mondiale Antonio Oddo e l’attuale pluricampione italiano Salvatore Papa ( che mentre stiamo scrivendo si trova a Rotterdam assieme a Marco Zanetti a difendere i nostri colori al campionato mondiale ed a cui vanno i nostri “ in bocca al lupo “). 

L’ afflusso di giocatori previsto è massiccio dopo che la sezione carambola, uscita dalla fase di stallo delle scorse stagioni, con la nuova gestione, è riuscita a darsi, finalmente, un assetto più moderno e dinamico.

Molte le innovazioni introdotte quest’anno.

Si va dalla ripresa dei giochi di serie, trampolino di lancio e base di partenza di tutte le discipline del biliardo, all’introduzione, nella tre sponde, delle partite al meglio dei tre set ai 10 punti che garantiscono spettacolarità e dinamicità agli incontri, per proseguire con le fasi di qualificazione al campionato assoluto accessibili finalmente a tutti tramite una prova unica “Open “ e, ciliegina sulla torta, lo svolgimento delle finali di campionato nazionale a squadre che si svolgerà a Licata ( Ag) in occasione della seconda prova di B.T.P. ( Billiard Tour Pro ) in programma dal 10 al 16 Gennaio 2005 e che si avvarrà delle riprese televisive della RAI, così come avverrà per il campionato Italiano Assoluto dove, a Saint Vincent, i migliori otto giocatori si contenderanno il titolo di campione italiano e il diritto a rappresentare la nostra nazione ai campionati mondiali.