
Salvatore Papa e Alfio Basile
(foto archivio FIBIS) |
Conclusa, a Piedimonte Etneo, la prima prova dell'edizione 2004 - 2005 del
campionato regionale di biliardo sportivo, specialità "Carambola Tre Sponde".
Provenienti dalle accurate selezioni provinciali i 24 migliori giocatori isolani di carambola tre sponde, si sono dati convegno dal 22 al 24 ottobre presso la " Casa albergo " di Piedimonte Etneo.
Per le fasi finali di questa prima prova regionale. La partecipazione di atleti plurititolati lasciava presagire già dall'inizio, come la manifestazione sarebbe stata piena di contenuti tecnici ed agonistici di tutto rispetto. Scendevano in campo, tra gli altri, un campione del mondo più volte campione italiano - Antonio Oddo -, un quattro volte campione italiano, campione in carica - Salvatore Papa - l'attuale campione italiano specialità quadro 47/2 - Gigi Natale -, il campione italiano di " Libera " - Salvatore Virgillito - , il campione italiano 2000 Santo
Viglianesi ed il vice campione italiano e campione provinciale in carica - Walter Paganini -.
Da una prima eliminatoria a gironi da quattro seguiva la fase finale con un
tabellone unico ad eliminazione diretta dove Salvatore Papa ed Alfio Basile, iniziavano l'inesorabile marcia verso la finale, il primo eliminando nell'ordine Giuseppe Cimino ed Antonio Oddo, il secondo avendo la meglio su Concetto Longo e Santo Viglianesi.Finale tutta catanese quindi tra i due, da sempre, amici nella vita e rivali sul tavolo da gioco.
Il folto pubblico sembrava estasiato, nell'assistere alle prodezze biliardistiche dei due, che nell'occasione tiravano fuori il meglio del loro repertorio, e, soltanto alla fine ,salutava la vittoria di Alfio Basile sull'amico Salvatore Papa dopo un'estenuante testa a testa con uno scrosciante applauso.
L'abbraccio al termine dell'incontro tra i due protagonisti è servito a ricordare, qual'ora ce ne fosse stato bisogno, come nel biliardo sportivo i valori che più contano, al di là dell'agonismo, siano quelli di amicizia e del rispetto e di come pari passo con lo spirito di competizione si vada sempre più affermando quello dell'aggregazione.
|