Licata (AG) - Sabato 15 gennaio 2005
Finali nazionali 
carambola tre sponde a squadre

 

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Licata 15 gennaio 2005, il " Tito's " fermato sul "bagnasciuga" dal " De Blasi " di Catania.
Interrotta l'egemonia della squadra capitanata dal campione del mondo Antonio Oddo ad opera della compagine catanese guidata dal campione italiano Salvatore Papa.
Quattro le squadre che si contendevano, oltre al prestigioso titolo di squadra campione d'Italia, il diritto a rappresentare l'Italia ai campionati europei a squadre.

De Blasi con - Salvatore Papa - Alfio Basile - Antonino Piscitello - Gigi Natale;
Tito's A con - Giuseppe Cimino - Antonio Oddo - Libero Picciano - Giuseppe Tagliavia ;
Tito's B con - Francesco Monticciolo - Roberto Russo - Sergio Rampolla - Francesco Rampolla;
Toy's con Vittorio Augugliaro - Andrea Bitetti - Lucio Comes - Alessandro Di Filippo.

E' stata la squadra del De Blasi, con un secco 4 a 0, a liquidare i cugini del Tito's, già detentori del titolo.

Colmi i palmares degli atleti in campo, si va Antonio Oddo ( campione mondiale di Triathlon , vice campione mondiale di Biathlon, varie volte campione italiano nelle varie specialità ) a Salvatore Papa ( 4 volte campione italiano di tre sponde ) a Francesco Monticciolo ( Campione italiano tre sponde ) a Gigi Natale ( pluri campione italiano specialità quadro nonché detentore del titolo).
Una così nutrita schiera di " titolati " non poteva che dare spettacolo, insolito ed entusiasmante per il folto pubblico del B.T.P. , tanto che continui erano gli spostamenti degli spettatori, i quali, da uno sguardo ai propri beniamini della stecca passavano, soventemente, ad ammirare le prodezze balistiche dei protagonisti della carambola. 
Dalla media generale del torneo si evince come il livello di gioco della carambola italiana sia, negli ultimi anni, cresciuto sino ad uniformarsi agli standard europei e mondiali, ciò nonostante lo sport della carambola in Italia risente, anche a causa della difficoltà del gioco, di una crisi dovuta alla mancanza di ricambi generazionali e, soprattutto, di una certa disattenzione da parte dei media.

Questa infine la classifica finale:
 

1. De Blasi

2. Tito's A

3. Tito's B

4. Toy's

Il " De Blasi " e il " Tito's A " rappresenteranno l'Italia, e quindi la F.I.Bi.S., ai prossimi Campionati Europei a Squadra di Carambola Specialità 3-Sponde.