Roma - CSB Centro Italia - 28/29 gennaio 2012
ZONA CENTRO - 1ª Prova 

CLASS. ENTRATA E GIRONI >>

CLASSIFICA ELIMINATORIE >> QUARTI-SEMIFINALI-FINALE >>

TABELLONE FINALI >>

CLASSIFICA FINALE >> CLASSIFICA MEDIA GENERALE >> CLASSIFICA A PUNTI >>


Aspettando M. Zanetti e i masters E. Sciacca, F. Cortese e S. Ruocco al campionato assoluto italiano 2012...

LOCANDINATutti in riga, il vincitore della prima prova nazionale zonale per le qualificazioni al campionato assoluto italiano di carambola 3 sponde zona centro Italia Martinico Aldo, 71 anni siciliano doc, apre il sipario alla stagione sportiva di carambola 3 sponde che prende il via ufficialmente da Roma e che si concluderà con il campionato assoluto italiano previsto per fine giugno.
Un elogio va a tutti i partecipanti per il comportamento sportivo tenuto durante l'andamento della gara. Tuttavia il numero dei partecipanti non è stato all'altezza delle aspettative e quindi cari amici poche chiacchiere e più fatti.
Un benvenuto caloroso è¨ stato declamato ai partecipanti (1 dalla regione Campania, 3 dalla regione Puglia, 2 dalla provincia di Rieti (Lazio) e 13 dalla provincia di Roma) dal titolare del circolo Italia sito in Roma Circonvallazione Nomentana 160, Sig. Maurizio Porro che per l'occasione ha aggiunto due biliardi internazionali nuovi per accogliere l'evento della prima prova di qualificazione al C.A.I.
In pochi giorni la sala, che raccoglie una grande quantità di frequentatori abituali del circolo, si è trasformata per l'occasione in un palcoscenico tutto carambolistico. Il circolo è dotato di una zona sala proiezioni per le partite di calcio e gioco carte, una zona pub frequentata da molti ragazzi e un bar fornitissimo di ogni cosa.
Il rigore e il comportamento del pubblico è stato esemplare. La direzione di gara è stata affidata ad Aldo Martinico. Tutti i giocatori hanno contribuito sportivamente al buon esito della gara che si è svolta con la formula da me adottata di 5 gironi all'italiana ognuno composto da 4 giocatori. Distanza delle partite 20 punti in 30 riprese per le qualificazioni e 30 punti in 40 riprese per le fasi finali. Le partite sono state giocate ad eliminazione diretta nella giornata di domenica 29.
L'aspetto tecnico della manifestazione è stato interessante e quindi efficace solo per il fatto che per la prima volta questo circolo, che sarà sicuramente un trampolino di lancio per i tempi futuri del gioco della carambola, ospita una gara ufficiale di Federazione. Il Sig. Maurizio Porro in perfetta sintonia con mio padre e con il sottoscritto, ha dei grandi progetti futuri per la rinascita della carambola. Il circolo ha un'area dedicata alla scuola di biliardo e per la prima volta inserito come C.S.B. Fibis sezione carambola ha avuto sei tesserati che hanno partecipato in modo egregio alla prova con buon esito finale.
La presenza in sala dell'attuale master Sebastiano Ruocco di Gragnano (Napoli) è stata un incentivo per gli appassianati di carambola. Speriamo di avere nelle prossime gare programmate qui di seguito elencate la presenza di molti giocatori appassionati del gioco della carambola. Un sentito ringraziamento a tutti e arrivederci alla prossima prova.

Il Responsabile della zona centro Italia
Giorgio Martinico
 

PROGRAMMA NAZIONALE ZONALE STAGIONE SPORTIVA ZONA CENTRO ITALIA

1^ prova di qualificazione al C.A.I. Carambola 3 sponde - 28-29/01/2012 - Circolo Italia - Roma
2^ prova di qualificazione al C.A.I. Carambola 3 sponde - 3-4/03/2012 - sede da destinarsi
3^ prova di qualificazione al C.A.I. Carambola 3 sponde - 14-15/04/2012 - sede da destinarsi
4^ prova di qualificazione al C.A.I. Carambola 3 sponde - 16-17/05/2012 - sede da destinarsi

Prova di qualificazione al C.A.I. Quadro 47/2 - 26-27/05/2012 - sede da destinarsi

Per ottenere il nulla osta per l'assegnazione della prova di carambola 3 sponde o quadro 47/2 il circolo dovrà:
1 - mettere a disposizione gratuitamente un minimo di 4 biliardi internazionali termoriscaldati con panni nuovi o seminuovi (massimo due o tre mesi)
2 - mettere a disposizione la sala per due giorni di gara, sabato dalle ore 10,00 non stop fino alle ore 23,00 e domenica fasi finali dalle ore 10,00 non stop fino alle ore 20,00
3 - mettere a disposizione gratuitamente un direttore di gara che sarà sotto la tutela del responsabile zonale. 
Il materiale di cancelleria, fotocopie, fogli partite e riepilogativi e bilie saranno a cura del responsabile zonale.
Le richieste dovranno pervenire tramite email al responsabile zonale entro non oltre 20 giorni prima dell'inizio della prova di qualificazione.