Roma - Circolo Italia - 20 ottobre 2012
1ª Tappa Grande Slam Roma

CLASS. ENTRATA E GIRONI >>

CLASSIFICA ELIMINATORIE >> OTTAVI-FINALE >>

TABELLONE FINALI >>

CLASSIFICA FINALE >> CLASSIFICA MEDIA GENERALE >> CLASSIFICA A PUNTI >>


Ruocco


Cascone

Ruocco e Mansi

Ruocco, Cascone, Di Graci e Buzzanga

Ruocco, Porro, Lodato e Cascone


Premiazione


Rametta, Lodato e Porro

Lodato

Foto di gruppo


Il Grande Slam Roma è iniziato con la sua 1ª Tappa, presso il Circolo Italia di Roma, in via della Circonvallazione Nomentana, 160.
L’ idea è nata dalla collaborazione fra Stefano Malacrita, nuovo Responsabile della Carambola per la Zona Centro-Sud, e Maurizio Porro, proprietario e gestore del Circolo Italia.
E la formula di questo Torneo a tappe promette molto bene, per uno svolgimento in parallelo con le prossime Prove di selezione per il Campionato Italiano Assoluto.
Su 4 tavoli nuovi e con nuove attrezzature – panni e biglie, ecc – si sono disputati onori e premi 25 giocatori, di varie Regioni italiane.
Un benvenuto particolare a 2 colleghi siculi ( Biagio Buzzanga e Carmelo Scarlata ), al sardo Costantino Frasconi, ai “soliti” trasfertisti delle Puglie, della Campania, dell’ Umbria, del Reatino, e ai “locali” di Ostia e di Roma; ricordiamo, fra questi ultimi, la piacevole e gentile presenza di Cristina Fiori, fra le prime della Nazionale Femminile di “stecca” e nuovo Presidente del Consiglio Regionale della FIBIS ( MILLE affettuosi Auguri di Buon Lavoro ! ).
Tutti hanno trovato ineccepibile ed esemplare l’ organizzazione messa a punto dal simpaticissimo ospite Maurizio Porro, al quale va un caloroso ringraziamento.
Estremamente importante, in questa occasione, la presenza di Maurizio Lodato, Responsabile Nazionale della Sezione Carambola, accompagnato da Vincenzo Rametta, Responsabile della Carambola per la Zona della Sicilia e Calabria.
Inutile sottolineare l’ importanza che la presenza del RNS ha dato all’ estemporanea iniziativa di Malacrita & Co.
E’ stato proprio Maurizio Lodato che ha consegnato il 1° premio nelle mani del vincitore Sebastiano Ruocco, che si aggiudica così il primo dei posti disponibili nella poule finale.
Sebastiano Ruocco è arrivato in finale senza troppe difficoltà, se si eccettua la partita degli Ottavi in cui se l’ è dovuta vedere con il figlio Ciro Ruocco, che in risposta ad una serie di 8 carambole del padre, gli ha mostrato di che stoffa è fatto, infilandogli una serie di ben 9 carambole ( la serie migliore della gara )!
Sono tutti napoletani i primi tre giocatori della classifica, a dimostrazione della validità della “scuola” napoletana. Fra i napoletani anche il giovanissimo Vincenzo Di Vuolo, ottimo partecipante al Campionato Italiano Juniores, che si presenta in questa gara con una Media Particolare di 0,870 !
Sono mancati, invece, all’ appuntamento con i pronostici, due giocatori di cui si prevedeva la presenza nelle partite finali, Michele Di Tacchio ( BA ) e Andrea Cinosi ( RM ); conoscendo la loro “tigna” ed abilità, non abbiamo difficoltà nel prevedere ben altri risultati nelle prossime prove.
La parola va adesso agli organizzatori, che dovranno adeguatamente alternare le Prove Zonali di Selezione del CAI ( si parla di 3 Prove, ugualmente divise fra Lazio, Campania e Puglie ), e le rimanenti tappe del Grande Slam Roma, oltre a una o due Prove di Biathlon.
E allora, tanti, tanti Auguri di proficuo lavoro a Stefano Malacrita, responsabile della Zona Centro-Sud, ed agli amici che con lui collaborano !

Franco Careddu