Quote di affiliazione dei C.S.B. – tipologia di tessere e relative quote
Affiliazione dei C.S.B.
La quota associativa per l'anno sportivo 2004/2005 è di euro 110,00. L'importo di euro
33,00 è destinato dalla Federazione ai comitati provinciali, i quali provvederanno a trattenerlo dal versamento effettuato, quale contributo federale per lo svolgimento dell'attività provinciale 2004/2005.
Ogni C.S.B. affiliato dovrà indicare la specialità primaria, per la quale avrà diritto ad esprimere il voto nelle assemblee federali, che comunque sarà quella della maggioranza dei tesserati iscritti al C.S.B.. In caso di parità di iscritti la scelta sarà effettuata dal consiglio direttivo.
Affinché l'affiliazione dia diritto di voto il C.S.B. dovrà avere almeno 15 tesserati
tra quelli rientranti nelle categorie di cui ai successivi punti 1,2 e 3.
Tesseramento.
Il tesseramento prevede quest'anno sei tipi di tessere:
-
Tessera Professionisti e Nazionali: E' destinata agli atleti delle categorie professionisti e nazionali e il costo è di euro
60,00.
-
Tessera Ordinaria. E' destinata agli atleti agonisti e il costo è di euro
33,00. L'importo di euro 9,00 è destinato ai comitati provinciali, l'importo di euro
2,00 è destinato ai comitati regionali, quale contributo federale per le attività provinciali e regionali,
mentre l'importo di euro 3,00 è destinato alle sezioni
-
Tessera Master Femminile. E' destinata alle atlete
della categoria Master e il costo è di euro 30,00. Tale importo è
destinato interamente alla F.I.Bi.S.
-
Tessera Femminile. E' destinata alle atlete agoniste e il costo è di euro
20,00. L'importo di euro 6,00 è destinato ai comitati provinciali quale contributo federale per le attività provinciali
-
Tessera giovani: E' destinata agli atleti e alle atlete che alla data del 1 settembre non hanno compiuto il 18 anno di età e appartengono alla terza categoria. Il costo è di euro 20,00 ed è destinato interamente alla F.I.Bi.S.
-
Tessera giocatori IV categoria: La tessera è destinata agli atleti della IV categoria (categoria istituita quest'anno) e il costo è di euro 2,00. L'importo di euro 1 è destinato ai comitati provinciali, mentre la parte residua dovrà essere inviata in Federazione.
I tesserati appartenenti a tale categoria potranno partecipare solo alle gare ad essi riservate indette nel proprio circolo o a quelle appositamente organizzate e autorizzate dai Responsabili Nazionali di Sezione.
Ai tesserati di tale categoria non è consentito partecipare a gare federali F.I.Bi.S. aperte ai tesserati delle altre categorie né alle gare "open".
N.B.Per la sezioni pool e carambola, come deliberato dal consiglio federale, l'importo destinato alla
Federazione sarà interamente devoluto alle sezioni. Resta invariato il contributo ai comitati regionali e provinciali
qualora abbiano effettuato il tesseramento
Per l'anno sportivo 2004/2005 ai tesserati che abbiano rinnovato la propria tessera, in attesa della stampa delle tessere
definitive, verrà consegnata la tessera provvisoria valida sino al 31-12-2004, in modo da consentire a tutti coloro che abbiano versate le quote di iscrizione di poter partecipare alle manifestazioni sportive dotati di una tessera federale.
Le tessere provvisorie verranno inviate ai comitati regionali che provvederanno a consegnarle ai comitati provinciali previa verifica dei moduli di tesseramento e del relativo versamento delle quote spettanti alla
Federazione.
Esenzione Imposta Intrattenimenti
Per l'anno sportivo 2004/2005, al fine di consentire ai circoli affiliati alla
Federazione di poter usufruire a pieno titolo della esenzione dall'imposta sugli intrattenimenti prevista per i biliardi, la
Federazione rilascerà un attestato da cui risulti che il circolo è affiliato e che i biliardi sono utilizzati a fini sportivi.
Si ricorda che tale riconoscimento presuppone che il biliardo sia utilizzato solo ed esclusivamente da tesserati F.I.Bi.S. e che per ciascun biliardo vi siano almeno 20 tesserati (inclusi gli atleti appartenenti alla IV categoria e alla categoria giovani).
I presidenti dei C.S.B. dovranno consegnare al presidente provinciale apposita dichiarazione (vedi allegato) dal quale risulti che il biliardo è utilizzato esclusivamente da tesserati F.I.Bi.S. Dopo le opportune verifiche la segreteria federale provvederà ad inviare ai comitati provinciali gli attestati, su cui saranno indicati oltre al nome del
C.S.B. il numero dei biliardi utilizzati per la pratica sportiva, nonchè gli adesivi per contrassegnare ciascun biliardo.
Il contributo da versare alla Federazione è di euro 50,00 per ciascun biliardo.
LIMITI- ADEMPIMENTI E PRESCRIZIONI
Diritti dei tesserati
La sottoscrizione della tessera federale da diritto, senza versare ulteriori quote, a partecipare all'attività agonistica di tutte le sezioni federali previa compilazione di un apposito modulo vidimato dagli organi federali ove si attesti la categoria di appartenenza per la specialità non prevalente.
Il giorno successivo al rilascio della tessera gli atleti hanno diritto alla copertura assicurativa per gli infortuni che dovessero verificarsi a fronte della partecipazione alle manifestazioni sportive federali.
Limite di età
La tessera F.I.Bi.S. può essere richiesta da tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Per coloro che alla data del 1 settembre 2004 risultano minorenni la richiesta deve essere sottoscritta dal genitore che ne abbia la patria potestà o da chi ne fa le veci.
Il controllo di tale adempimento deve essere effettuato in prima istanza dal presidente del C.S.B. che sottoscrive il modulo di richiesta tesseramento e in seconda istanza al presidente provinciale che risponderà nei confronti della
Federazione per eventuali inadempienze.
Costo della affiliazione e delle tessera - Contributi ai comitati regionali e provinciali.
Il costo della tessera e dell'affiliazione è quello fissato nella presente circolare e non è consentito alcun aumento da parte degli organi periferici.
Eventuali contributi ulteriori di sostegno alle attività sportive provinciali potranno essere deliberati dall'Assemblea Provinciale, ordinaria e straordinaria, indipendentemente e disgiuntamente dalle quote dell'affiliazione e del tesseramento.
Tali delibere dovranno essere documentate da verbali inviati in Federazione affinché vi sia un controllo formale delle stesse.
I contributi destinati nella presente circolare ai comitati provinciali e regionali, dovranno essere trattenuti dal versamento da effettuare in
Federazione, da parte dei comitati provinciali che provvederanno a versare al comitato regionale la quota di competenza all'atto del ritiro delle tessere
definitive.
Smarrimento della tessera e richiesta di duplicato.
In caso di smarrimento della tessera il tesserato dovrà comunicarlo per iscritto alla sede federale.
Il costo del duplicato è fissato in euro 5.
MODALITA’ OPERATIVE
La data di inizio per il rinnovo delle affiliazioni e tessere per l'anno 2004/2005 è il primo settembre 2004, mentre la data di scadenza è il 31 agosto 2005.
La fase ordinaria per il rinnovo delle affiliazioni e del tesseramento è fissata al
31 ottobre 2004, oltre tale data le quote subiranno una maggiorazione di euro 30,00 per le affiliazioni e euro 6,00 per il tesseramento.
Nessuna maggiorazione sarà dovuta per le nuove affiliazioni e i nuovi tesserati anche se richieste dopo il
31 ottobre 2004.
All'atto del tesseramento i comitati provinciali rilasceranno una tessera provvisoria, fornita dalla F.I.Bi.S., che avrà validità fino al 31/12/04 a decorrere dalla data del rilascio.
Fino alla scadenza del periodo di validità sopra indicato i tesserati, che abbiano versato la quota ma che non sono ancora in possesso della tessera definitiva potranno partecipare alle manifestazioni federali esibendo la tessera provvisoria rilasciata dal comitato provinciale; in nessun caso sarà consentita la partecipazione alle manifestazioni federali in mancanza della tessera (provvisoria o definitiva).
I comitati provinciali trattenute le quote ad essi riservate e quelle di competenza del comitato provinciale dovranno effettuare il bonifico sul
c/c 00413270281 acceso presso il Banco di Sicilia - Ag. "A" Milano - ABI 1020 - CAB 01600 intestato a F.I.Bi.S. - Federazione Italiana Biliardo
Sportivo, indicando nel campo riservato all'ordinante "Comitato
regionale di
…………….." e nella causale "Quote affiliazione e tesseramento
2004/2005"
Al fine di non incorrere in spiacevoli contrattempi si invitano i comitati provinciali ad effettuare il versamento delle quote raccolte entro 10 giorni dall'incasso inviando i moduli del tesseramento regolarmente compilati allegando copia del bonifico e comunque non oltre il
31 ottobre 2004.
I moduli del tesseramento dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
Segreteria F.I.Bi.S.
- - via G.B. Pirelli 27- 20124 MILANO
oppure via Fax 02/67074664
I comitati e i tesserati che avessero bisogno di informazioni potranno rivolgersi alla Segreteria FIBIS, signora Lorena Maruffi, tel. 02 6694877.
TESSERAMENTO
TELEMATICO
Anche quest'anno il tesseramento potrà avvenire in modo telematico (verranno fornite istruzioni in merito nel mese di ottobre).
Si invitano i comitati provinciali e regionali ad utilizzare tale strumento al fine di consentire un più celere aggiornamento dei dati del tesseramento, anche alla luce dell'introduzione della IV categoria.
MODULISTICA: Modalità di compilazione
Sono previsti
quattro moduli:
Modulo
A
Il modulo A è quello contabile in cui vengono riepilogate le somme incassate dal comitato provinciale suddivise per affiliazioni e tesseramenti.
Tale modulo prevede due colonne relative alle quote di competenza del comitato provinciale e regionale, nonché la dichiarazione sottoscritta dal presidente provinciale di aver trattenuto la quota del contributo provinciale e regionale e l'impegno a rimettere al comitato regionale le somme spettanti.
A tale modulo deve essere allegato il modulo B, nonché la ricevuta del bonifico.
Modulo A1
Il modulo A1 dovrà essere utilizzato per i rinnovi delle affiliazioni e dei tesseramenti avvenute oltre il
31 ottobre 2004.
Modulo
B
Il modulo B dovrà essere utilizzato per riportare tutti i campi relativi
all’anagrafica del C.S.B., anche se già affiliati lo scorso anno, e i
nominativi dei relativi tesserati.
Modulo C
Il modulo C dovrà essere utilizzato per riportare i nominativi dei tesserati
di IV categoria e relativo CSB
Per i moduli B
e C si segnala ai comitati provinciali l'importanza della sottoscrizione da parte del tesserato dell'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili. In caso di mancata sottoscrizione non sarà possibile rilasciare la tessera. In caso di tesseramento
computerizzato il presidente provinciale dovrà attestare la sottoscrizione da parte del tesserato assumendosene ogni responsabilità.
CONSEGNA
TESSERE PROVVISORIE, TESSERE IV
CATEGORIA
Le tessere provvisorie e le tessere per gli atleti della IV categoria saranno inviati, entro il 30 settembre, dalla
Federazione ai comitati regionali.
Al fine di consentire una celere consegna ai tesserati sia le tessere provvisorie che quelle di IV categoria potranno essere ritirate dai presidenti provinciali solo dopo che gli stessi abbiano:
-
Compilato i moduli per l'affiliazione e il tesseramento e li abbiano trasmessi
alla segreteria FIBIS;
-
Effettuato il versamento delle quote tesseramento e affiliazione alla
Federazione (ivi incluse le somme spettanti alle sezioni).
Per quanto attiene le tessere dei giocatori di IV categoria le stesse sono dotate di una doppia facciata e la seconda dopo essere stata compilata dovrà essere consegnata ai comitati regionali che provvederanno a inviarla in
Federazione.
Nessun C.S.B. potrà avere altre tessere se non avrà restituito compilate tutte le tessere in proprio possesso.
Al termine di ciascun mese i presidenti regionali dovranno inviare un resoconto in
Federazione relativo alle tessere di IV categoria.
Le tessere
provvisorie saranno sostituite con le nuove tessere 2004-2005 entro il
31-12-2004
|