WNTC (World National Team Championship) è un Campionato del Mondo per Rappresentative Nazionali organizzato dalla W.C.B.S. (World Confederation
of Billiard Sports) che è l'associazione che rappresenta tutte le discipline del biliardo (carambola, pool, snooker, 5 birilli) e di conseguenza tutte le varie Confederazioni Mondiali ed Europee (UMB, CEB, WPA, EPBF, etc).
In particolare la W.C.B.S. e l'unica associazione che ha la facoltà di trattare direttamente con la I.O.C. (Comitato Olimpico Internazionale).

Il Campionato si giocherà a Bree (Belgio) dal 28 al 31 Agosto 2003.

Vi parteciperanno solo squadre nazionali in rappresentanza delle federazioni affiliate (per l'Italia quindi solo la FIBiS), ogni squadra sarà composte da 3 atleti,
il primo giocherà un incontro a Snooker, il secondo a pool palla 9 e il terzo a carambola 3 sponde. Il montepremi annunciato è di circa 40.000 euro.

La FIBiS ha già individuato gli atleti per le discipline carambola e pool, mentre per lo snooker sta organizzando una selezione nazionale al fine di includere il vincitore nella rappresentativa nazionale Italiana.
Facciamo un appello ai giocatori di snooker che intendano partecipare alla selezione di spedire una e-mail a snooker@fibis.it o contattare la segreteria FIBiS (tel. 02 6694877) entro la fine del mese di Marzo 2003.

La ragione di questo Campionato del Mondo è di dimostrare all' I.O.C. che il biliardo ha le carte in regola, sia come contenuti tecnici che come
intrattenimento di pubblico, per essere ammesso alle Olimpiadi come sport ufficiale.

◄ INDIETRO