
|
Oggi é un giorno di legittima e meritata festa per il Biliardo sportivo italiano.
Il Consiglio del CONI ha riammesso, infatti, a pieno titolo la FIBiS, Federazione Italiana Biliardo Sportivo tra le Discipline Associate.
Il lavoro lungo, difficile e paziente di questi due anni, ci ha consentito di riportare la Federazione al posto che le compete, e che Le é sempre spettato nello sport italiano.
Questo, però, non deve essere considerato un punto di arrivo, ma solo una buona base di partenza.
Da oggi dobbiamo raddoppiare l'impegno, con la convinzione che c'é ancora molto da fare e che possiamo farcela.
Bisogna promuovere e rilanciare lo sport del Biliardo, rivalutarne sempre più l'immagine agonistica e internazionale, far crescere le scuole in modo da reclutare sempre più giovani e sempre più appassionati.
Ma soprattutto l'impegno deve essere rivolto a superare e cancellare dall'ambiente del Biliardo sportivo rivalità e divisioni, personalismi e giochi di "piccolo potere", vittimismi e assistenzialismi di ogni genere, che spesso sono la componente di tanti sport e di molti ambienti sportivi.
In Federazione abbiamo Campioni del Mondo e Campioni Europei, ma esiste anche un movimento sempre più forte e diffuso sul terrirtorio, che ogni settimana riempie le sale e i palazzetti di sportivi e agonisti di tutti i livelli, e per tutti c'é spazio e soddisfazione.
Dobbiamo lavorare per loro, per i nostri praticanti e rendere il nostro sport sempre più visibile, sempre più apprezzabile.
In una parola, sempre meno "gioco" e sempre più Sport.
Grazie a tutti
Il Presidente Nazionale
F.I.Bi.S.
Emanuele Principi
|