Il 22 febbraio 2003 si è concluso il torneo che ha annoverato la presenza dei migliori giocatori della Sezione Stecca F.I.Bi.S.
256 giocatori si sono affrontati nelle tre giornate di prequalifica suddivisi in 32 batterie sui 6 biliardi forniti dalle ditte : CAVICCHI - HARTES - RICCI montati con il panno GORINA.
L’allestimento della sala è stato fatto nello splendido salone messo a disposizione dall’ Hotel Centrale di SALSOMAGGIORE.
Ottima conduzione del torneo dal neopromosso Direttore di gara CLAUDIO MINELLI che si è avvalso della collaborazione di 12 arbitri Nazionali provenienti dalle province di Brescia - Mantova - Modena - Reggioemilia - Varese e della Sezione Stecca Nazionale che ha curato le iscrizioni e i sorteggi. Partite impegnative sin dalle batterie che facevano registrare le inaspettate eliminazioni di giocatori di alto calibro come C.Maggio, R.Summa, G.Colombo, G.P.Rosanna, A.Bombardi, E.Titonel, G.Ferretti, A.Berniga, E.Campostrini.
Tabellone finale ricco di grandi nomi a testimonianza dell’alto livello di gioco e partite molto interessanti risolte in molte occasioni con entrambi i giocatori vicini alla chiusura dei 120 punti.
Le due semifinali vedevano prevalere due giovani talenti in rappresentanza di due scuole bilardistiche territorialmente lontane: la prima categoria Marcolin di Sesto Calende (VA) si imponeva sul medeghino d’adozione S.Mannone che fino a quel momento aveva raccolto le simpatie del numeroso pubblico con degli incontri giocati al limite della perfezione, mentre il Nazionale-Pro C.Janne di Carmiano (LE) eliminava il pari categoria G.Consagno di Nocera Inferiore (SA) che sbagliava la chiusura della partita su un giro tirato veloce per sfruttare l’ingaruffamento del panno nuovo e quindi un secondo passaggio sui birilli per realizzare gli 8 punti mancanti e consegnando su un piatto d’argento il tiro di chiusura a Janne che, a onor di cronaca, aveva sempre condotto la partita in vantaggio sino all’ultimo tiro.
Nella finale il 24enne Marcolin prevaleva sul 35enne C.Janne in un incontro di ottimo livello culminato in un grande abbraccio tra i due amici nel segno di una grande sportività nonostante l’elevata tensione agonistica e la grande voglia di vincere di entrambi.
Alle premiazioni sono intervenuti il R.N.S. Stecca Claudio Bono e il R.N.S. Pool Francesco Marino che hanno voluto ringraziare le autorità della città di Salsomaggiore per l’ospitalità ricevuta dal biliardo sportivo, il Direttore di gara, il gruppo arbitrale e tutti i giocatori intervenuti.
Grande soddisfazione espressa da Claudio Bono per l’ottimo risultato dei due giovani finalisti in una gara che ha visto la presenza di molti pluricampioni titolati a testimonianza della crescita delle nuove leve della Sezione Stecca.
|