15 Maggio 2005 - Accademia del Biliardo-Cossato (BI)
CampIONATO Italiano Nazionale Femminile  
prova

 
La 5ª prova del Campionato Italiano Nazionale Femminile si è svolta presso il C.S.B. ACCADEMIA DEL BILIARDO a Cossato in provincia di Biella.
Questa sala già teatro di importanti manifestazioni a carattere Nazionale, come le gare BTP o le tappe del Campionato Italiano a Squadre di Serie A, è molto ben gestita dalla famiglia del C.F. Massimo Secco .
Ancora una volta l’accoglienza è stata ottima sia dal punto di vista tecnico con 6 biliardi molto curati sia da quello culinario con una cucina e sala pranzo in grado di ospitare tutti gli intervenuti alla manifestazione :Atlete, Accompagnatori, Direttore di gara,arbitri, Dirigenti Federali e pubblico. 
Sabato dopo cena si è svolta una riunione che ha visto la partecipazione attiva di tutte le Atlete in un incontro di bilancio e di sviluppo futuro del Campionato Nazionale Femminile con il V.ce Presidente Vicario e RNS Stecca Claudio Bono e con i rappresentanti della Società NEW PROJECT Ulisse Calzi e Raffaele Di Gennaro; tra i tanti argomenti trattati ha destato molto interesse la proposta di inserire le prove del prossimo Campionato in alcune tappe della BTP .
Al termine della riunione Stefano Galli direttore sportivo del Campionato coadiuvato da Massimo Secco hanno fatto il sorteggio della 5^ e ultima prova importantissima per determinare sia le 4 retrocessioni sia le 16 Atlete che parteciperanno alla Poule Finale a Saint Vincent per l’attribuzione del titolo 2004/2005.
Sveglia alle 8.30 all’hotel Europa dove sono state ospitate le Atlete e i Dirigenti , qualche viso preoccupato più del solito alle colazioni e poi tutti via in sala per l’inizio che con la massima puntualità è avvenuto alle 10 sotto l’attento controllo di Piero Faber il nostro “esperto” Direttore di gara. 
Primo turno di gara e primo verdetto il più duro da digerire… le quattro Atlete retrocesse: Niccoli A.- Giannelli C.- Vagelli D. – Meazzi P. , secondo turno di gara e secondo verdetto le quattro Atlete escluse dalla Poule Finale :Quadrelli D.- Spirito L. – Mantovani P.- Tuzza P. che tuttavia si riconfermano Nazionali per la prossima stagione agonistica.
Terzo turno di gioco con il verdetto più entusiasmante : le tre finaliste della 5^ prova che si incontreranno in un girone all’italiana : Cinzia Ianne – Nicoletta Ferrario – Milena Romano.
Le partite sono state tutte molto belle e combattute a sottolineare l’elevato tasso tecnico della categoria con scelte di tiro sempre in funzione dei punteggi , nulla lasciato alla casualità e se possiamo spingerci in un bilancio segnaliamo per dovere di cronaca una Cinzia Ianne molto determinata che si è aggiudicata la prova concedendo un solo set tra tutte le partite disputate a Angela Mugavero, una Nicoletta Ferrario sempre attenta a confermare il suo secondo posto nella classifica generale perdendo solo l’incontro finale con Cinzia e concludendo un ottima Milena Romano terza classificata che è tornata ad un livello elevato dopo essersi tolta tutte le preoccupazioni e la tensione per un campionato fino ad oggi sottotono. 
Agli organizzatori va il grande merito di essere riusciti a trasformare una prova così delicata dal punto di vista sportivo in una grande festa del biliardo sportivo femminile, rendendo la permanenza più dolce anche alle sconfitte, a tutte le Atlete vanno i complimenti dei dirigenti per la partecipazione e la dedizione con cui hanno affrontato l’intero Campionato nel segno di un rilancio dell’intero movimento Femminile e dopo le premiazioni in cui è intervenuto anche il P.te Reg.le FIBiS PierLuigi Avataneo un grande applauso di tutti per gli organizzatori e un arrivederci a Saint Vincent………..la gara che vale per il titolo.
 

CLICCARE PER
INGRANDIRE
LE IMMAGINI 

La premiazione

Cinzia Ianne

Nicoletta Ferrario

Milena Romano

Foto di gruppo
CLASSIFICA FINALE
COGNOME NOME PROV. PUNTI CAT.
1 IANNE CINZIA LE 100 N
2 FERRARIO NICOLETTA VA 80 N
3 ROMANO MILENA BS 60 N
4 LUZZI PAOLA VI 40 N
5 MARINO FRANCESCA MI 40 N
6 LANZA MONICA TO 40 N
7 MUGAVERO ANGELA AL 25 N
8 SIRONI SARA MI 25 N
9 TUZZA PATRIZIA MI 25 N
10 LIBURDI MARIA TERESA FR 25 N
11 UGGE' RAFFAELLA PV 25 N
12 AGOSTINI SIMONA FI 25 N
13 MANTOVANI PAOLA TO 15 N
14 DELAUDE MARILINA IM 15 N
15 SPIRITO LAURA PZ 15 N
16 FIORI CRISTINA RM 15 N
17 CAPITANIO ORIETTA MO 15 N
18 DI LORENZO FRANCESCA TO 15 N
19 QUADRELLI DANIELA PC 15 N
20 GIANNELLI CRISTINA VA 15 N
21 GILIBERTI ANGELA AV 0 N
22 MEAZZI PAOLA MI 0 N
23 NICOLI ALESSANDRA MO 0 N
24 VAGGELLI DANIELA LI 0 N
< CLASSIFICA GENERALE > < GIRONE > < STAMPA CLASSIFICA >