GRAN FINALE DI BILIARDO...
...Visto da Letizia Reynaud

 
ECCO CHI CI SARA' A S. VINCENT

SAINT VINCENT – Fino a Domenica 26 Giugno 2005 la domanda più ricorrente era .. “Chi ci sarà a Saint Vincent ?”, ma dopo i colpi di scena dell’ultima prova di campionato disputatasi a Barletta, ecco le risposte a questa e a molte altre domande… Andrea Quarta spiazza gli avversari, si aggiudica la settima prova, il terzo posto della classifica generale e la presenza alla poule finale di Saint Vincent. Non male!!!
All’atleta di Torino ( 10° dopo la prova di Bardonecchia) sarebbe potuta non bastare una semifinale e forse neanche una finale e così per togliersi ogni dubbio ha deciso bene di tagliare la testa al toro dando il massimo e vincendo l’ultima prova, ricalcando, così, l’impresa dello scorso anno di Rosanna, approdato a S.Vincent dopo la vittoria dell’ultima prova e la conquista del terzo posto della classifica BTP. Durante la Poule finale fu poi proprio Rosanna a giustiziare il giovane Andrea ed in fine a giocarsi il titolo con Bombardi, chissà quest’anno cosa accadrà??
La prova di Barletta è stata ricca d’emozioni e di colpi di scena così come tutto il campionato del resto, basti pensare: a due grandi risurrezioni quelle di due Campioni Mondiali ed Europei, Crocefisso Maggio, vincitore della seconda e della sesta prova e David Martinelli, vincitore della quinta prova; alla splendida vittoria, arrivando dalle qualificazioni, del fuoriclasse argento Mondiale Marco Sala, nella terza prova del campionato; al travolgente inizio di Gustavo Zito che aggiudicandosi prima prova e Grand Prix Goriziana, ha racimolato sufficienti punti e gruzzoletto per poter poi rilassarsi e prepararsi per la Poule di Luglio. Che dire di Michelangelo Aniello? Per il fuoriclasse barese, che per tutta la stagione ha dominato la specialità dei cinque birilli, su sette prove ne ha infatti vinta una e altre quattro volte è invece salito sul podio, la conquista della vetta della classifica diventa simbolo di una condizione che è stata al top per mesi e non soltanto l’exploit di un giorno. Belle performance anche quelle del fuoriclasse milanese Riccardo Belluta e della stecca doc in quel di Verbania, Fabrizio Borroni che, con rispettivamente due e tre podi in campionato, a Saint Vincent .. ci saranno!!!
Sono stati proprio l’ultimo podio di Borroni insieme alla vittoria di Quarta a decretare la loro presenza in poule ai danni di Andrea Paoloni (AP) e dell’attuale Campione Italiano Gianni Bombardi, entrambi fuori per un soffio e con certo non poca amarezza!! Fuori per un soffio anche il laziale Paolo Diomajuta, al quale non è bastato l’argento di Barletta per piazzarsi tra i primi otto classificati, per lui l’amarezza deve essere ancora più grande.
A questo punto i conti sono fatti ed è questa la graduatoria finale degli otto fortunati vincitori che si sono aggiudicati un biglietto per Saint Vincent:
  

NOME

COGNOME

CAT.

PROV.

Michelangelo

Aniello

Pro

BA

Crocefisso

Maggio

Pro

BR

Andrea

Quarta

Pro

TO

Marco

Sala

Naz

MI

Fabrizio

Borroni

Pro

VB

Gustavo

Zito

Pro

M.C.

David

Martinelli

Pro

VB

Riccardo

Belluta

Pro

MI

E con questi nomi da capogiro, non resta che spostarci a Saint Vincent, le porte del Palais apriranno i battenti Sabato 2 Luglio 2005 per poi chiuderli Domenica 10 Luglio 2005 dopo l’incoronazione del nuovo Campione Italiano. I nove giorni della manifestazione saranno organizzati e supportati dalla New Project, dal Casinò della Vallee e dalla regione Valle d’Aosta oltre che dagli sponsors e vedranno svolgersi non solo la Poule finale del Campionato Italiano Professionisti ma anche i Campionati Italiani per Categoria, le finali dei Campionati a squadre e la finale del Campionato Italiano assoluto di Carambola a tre sponde.

Uno spettacolo da non perdere che coinvolgerà migliaia di persone tra atleti e spettatori e al quale non mancherà l'occhio attento delle telecamere di Rai Sport Sat, l'ingresso al Palais sarà libero, io non mancherò assolutamente, non fatelo neanche voi !!!!

Letizia Reynaud
 

 < INDIETRO >  < VOTA IL CAMPIONE 2005 >