6-16 Luglio 2006


1° CORSO PER ISTRUTTORI FEDERALI


Una vista dell'aula del corso per Istruttori Federali

S.VINCENT - Nel corso del Campionato Italiano per categorie che si sta completando al Palais è in corso di svolgimento il primo rendez vous per istruttori federali: un passo importantissimo nella formazione degli insegnanti sia sotto il profilo tecnico come pure in quello etico, morale e disciplinare.
 


Al tavolo docenti: dott. Giovanni Grillo, il Consigliere Federale Pietro Croci e il Procuratore Federale Fausto Bruzzese

Al tavolo dei relatori, nella prima serata di martedì 11, il responsabile dell’organizzazione Consigliere Federale Pietro Croci , ha esordito, dopo l’intervento del Procuratore Federale Fausto Bruzzese, sottolineando l’importanza della preparazione fisica unitamente alle tecniche di concentrazione. Bruzzese si era soffermato in particolare sulle carte federali con specifica attenzione al Regolamento Organico che egli stesso sta rielaborando. Insieme con loro il dott. Giovanni Grillo ha parlato di corretta alimentazione sportiva.
A seguire, mercoledì 12, i docenti Nestor Gomez, Angelo Bellocchio, Gianpiero Rosanna e Angelo Schiavi hanno trattato di argomenti di gioco; Schiavi, in particolare, si è
soffermato sull’approccio al tavolo da biliardo ed alle prime 


nozioni da impartire agli allievi. Bellocchio invece ha illustrato la scelta dei tiri e la loro esecuzione. A Nestor Gomez e Gianpiero Rosanna la trattazione finale di strategia e tattica del gioco dei 5 birilli. Al corso, gradito ospite, è intervenuto il pluricampione della carambola Marco Zanetti che si è reso disponibile per rispondere ai quesiti proposti dagli allievi del corso.

Le sessioni d’esame di giovedì 13 e venerdì 14 tenute dall’apposita Commissione composta da Pietro Giuseppe Croci in rappresentanza della FIBiS e dai 3 Campioni del Mondo Marco Zanetti, Gianpiero Rosanna e Nestor Gomez hanno assicurato un alto livello di giudizio ed espresso l’idoneità per 20 Istruttori: 8 di prima fascia, 8 di seconda fascia e 4 di terza fascia così suddivisi:


Una panoramica dei candidati

Istruttori di prima fascia:

Istruttori di seconda fascia:

Istruttori di terza fascia:

Sala Marco
Marcolin Paolo
Calzi Ulisse
Papini Mario
Vico Davide
Cioffi Giovanni
Aniello Michelangelo
Girardi Antonio

Donatoni Renato
Grazzini Ivo
Stango Alessio
Selleri Marco
Cenciarelli Antonio
Gualemi Matteo
Magni Lanfranco
Costanzo Paolo

Giannoni Andrea
Scarfò Francesco
Rota Roberto
Gabucci Domenico

Questi i delegati all’insegnamento della nostra disciplina sportiva unitamente agli istruttori divenuti tali per nomina federale e cioè Marco Zanetti, Giuseppe Di Corrado e Antonio Oddo per la sezione Carambola; Gianpiero Rosanna, Nestor Gomez, Gabrio Volante, Angelo Bellocchio e Angelo Schiavi per la sezione Stecca. Il corso ha realizzato appieno la sua funzione di regolamentazione delle modalità di insegnamento. È stato sottolineato più volte durante il corso che gli Istruttori, oltre ad insegnare a giocare il che rimane lo scopo principale, devono altresì divenire educatori istruendo gli allievi sul comportamento da tenere nell’abituale frequentazione delle sale biliardo ed ancor più nel corso delle manifestazioni sportive ben improntato sui dettami della massima educazione, del rispetto per gli avversari e degli arbitri ed alla rigorosa osservanza della divisa di gara. Sono state infine impartite lezioni di preparazione fisica e di educazione alimentare. Agli Istruttori è stato richiesto di diventare a loro volta suggeritori di opportune indicazioni anche in questo settore affinchè il gioco del biliardo diventi sempre più uno sport sotto tutti aspetti e non soltanto sotto quello agonistico.

Massimo Calleri


Nestor Gomez in una dimostrazione di impostazione del tiro e posizione

  < INDIETRO >