27 dicembre 2006 - 6 gennaio 2007 - Striano (NA)

 
Aniello Marchesano si aggiudica il torneo battendo in finale Giovanni Muro

Il 6 Gennaio 2007 si sono svolte le finali del 1° gran premio Città di Striano (Na), una piccola cittadina a 2 km da Sarno ( Sa), città tristemente famosa per l’alluvione di qualche anno fa. Alla gara hanno preso parte 512 giocatori di tutte le categorie provenienti da ogni parte d’Italia.

Si sono dati battaglia su otto biliardi, messi a disposizione dalla ditta Max Landi’s di Frattamaggiore, organizzati in gironi da otto dal factotum sig. Salvatore Pellegrino, un vecchio (non di età) appassionato di biliardo conosciuto in più parti della nostra regione. Le autorità politiche che hanno presenziato alla manifestazione sono il sindaco dott. Antonio Del Giudice, l’ass.prov. le allo sport e cultura Enza Serafino, l’ass. allo sport e cultura del comune di Striano prof. sa Maria Falbo, gli ass. comunali Santolo Sorvillo, Giuseppe Maccarone e Tullio Rega. Durante la manifestazione è stata sorteggiata, alla presenza delle autorità politiche, dall’avv. Sonato Sorvillo una Fiat Panda della quale è risultato vincente il n. 5033.

Alla gara hanno preso parte giocatori di valore internazionale, quali il campione del mondo e campione italiano in carica Aniello Michelangelo, il vice campione del mondo e campione europeo in carica Andrea Quarta, il più volte campione del mondo e pluricampione argentino Nestor Gomez, il vincitore dell’Olimpia Day e campione Europeo Juniores Andrea Donati, il già campione Europeo juniores Francesco Ferraiolo.
Sin dalle prime partite i giocatori si sono dati battaglia con memorabili colpi di stecca, che tutt’ora sono impressi nella memoria degli appassionati che hanno avuto il piacere di assistere alle gare dirette dal sig. Giuseppe Esposito di Napoli coadiuvato dal gruppo arbitrale della stessa provincia.

Le due semi finali, disputate tra Rossetti-Muro e da Marchesano-Aquino hanno decretato Rossetti ed Aquino ex equo terzi classificati. La finale tra Aniello Marchesano, idolo locale, ed il partenopeo Giovanni Muro, è stata vinta da Marchesano.
L’avvincente partita tra Gomez e Marchesano è sicuramente rimasta nella memoria di chi ha potuto assistere; infatti i due hanno dato vita ad un esaltante e spettacolare incontro senza risparmiare nessun tipo di colpo che gli spettatori hanno gustato come un piatto dal sapore sopraffino; alla fine della terza partita i due si sono abbracciati tra gli applausi del pubblico sportivo.

Tra gli spettatori e partecipanti alla gara vi era anche Auro Bulbarelli, telecronista del ciclismo italiano.
Il sindaco dott. Del Giudice, in accordo con la giunta comunale, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti insieme al Responsabile Nazionale Stecca Claudio Bono, vista la calorosa partecipazione del pubblico locale e sopratutto di giocatori cosi bravi, assumeva l’impegno di organizzare una manifestazione ancora più importante in un prossimo futuro da svolgersi sempre nella cittadina di Striano avvalendosi ancora dell’ottima organizzazione del valido Salvatore Pellegrino

Ennio Finelli
 


Intervento di Bono

Premiazione Marchesano

Marchesano con Bono

Premiazione Muro

Rossetti e Aquino

I premi

L'auto sorteggiata

I due finalisti

Marchesano

Muro

Il pubblico della finale

Gli arbitri

Gomez e Marchesano

Marchesano

Muro
Copyright immagini Ennio Finelli enniofinelli@yahoo.it
  < INDIETRO >