C.S.B. Snooker Aosta  - 31 ottobre 2009
11° Trofeo ROUGE et NOIR

 CLASSIFICA GRUPPO "A" (Nazionali - Professionisti - 1ª cat.) >> CLASSIFICA GRUPPO "B" (2ª - 3ª cat. e cat. Femminile) >>

 
Sabato 31 ottobre 2009 si è conclusa la 11^ edizione del “Trofeo ROUGE et NOIR”, torneo interregionale Centro-Nord Italia di biliardo sportivo nella specialità “Stecca”, organizzato dal C.S.B. Snooker Aosta con la collaborazione del Comitato Regionale Valle d’Aosta della FIBiS e con il patrocinio del Casino di St. Vincent.

La competizione si è svolta su un tabellone di circa 400 giocatori provenienti dalle regioni del Centro-Nord Italia, con i seguenti raggruppamenti:
Gruppo “A” (Nazionali - Professionisti - 1^ cat.) 
Gruppo “B” (2^ - 3^ categoria e cat. femminile)

Formula della gara: incontri ad eliminazione diretta nelle specialità “Goriziana” oppure “Italiana 5 birilli”, a scelta di acchito.

A questo classico appuntamento autunnale non sono mancati i nomi importanti nel panorama biliardistico nazionale, quelli che vantano palmares di grande prestigio: ex campioni mondiali come Giampiero Rosanna, Fabio Cavazzana e Andrea Quarta, quest’ultimo recentemente detronizzato da Gustavo Torregiani nel campionato mondiale testè concluso in Argentina; ex campioni italiani come Gianni Bombardi, Carlo Cifalà, Antonio Girardi e poi ancora personaggi famosi come Riccardo Belluta, Massimo Caria, Arturo Albrito ed Ennio Campostrini.

Sotto la direzione di gara del sig. Rosolino Iacò di Torino la competizione ha vissuto delle fasi spettacolari che hanno coinvolto atleti e spettatori assiepati sulla tribunetta e sul parterre della accogliente Sala Biliardi Snooker.

Nel Gruppo “A” la vittoria è andata a ANDREA QUARTA di Lecce che ha superato un eccellente SANDRO GIACHETTI di Firenze. Al 3°-4° posto ex-aequo GIAMPIERO ROSANNA di Varese e MARCO MICUCCI di Ancona. A seguire, Carlo Cifalà di Firenze, Fabio Cavazzana di Padova, Della Torre Stefano di Varese e Gianni Bombardi di Rovigo.

Nel Gruppo “B”, TADDEO INCORVAIA di Novara si è imposto su ANTONIO GRILLO di Varese. Al terzo posto ex-aequo, ROBERTO BONFIGLIO di Torino e, gradita sorpresa, LUIGI BARONE del C.C.S. Cogne Aosta che ha coronato l’ottima prova dei portacolori valdostani che hanno conquistato complessivamente ben sei postazioni (mai così numerose!) sul tabellone dei finalisti: al 5° posto Giuseppe Mammoliti (Snooker Aosta), al 9° posto Giorgio Timpano eSalvatore Mattina (entrambi C.C.S. Cogne Aosta), al 17° posto Diego Canazza e Sergio Neri (Snooker Aosta).


LA SEGRETERIA
Gian Piero Stradella
 


Quarta

Incorvaia

Giachetti

Grillo

Micucci

Bonfiglio

Rosanna

Barone

Finalisti Gruppo A

Finalisti Gruppo B

Iacò e Finalisti A

Iacò e Finalisti B

Micucci e Signora
 
<< INDIETRO