Circolo Vittorio Emanuele - Messina - 1-12 settembre 2010
4° Trofeo dello Stretto - Gara Nazionale Open

Si è concluso domenica sera, presso il Circolo Vittorio Emanuele di Messina, con grande successo di pubblico, il 4° Trofeo dello Stretto, Gara Nazionale Open che ha visto la partecipazione di 192 giocatori tra cui numerosi atleti delle categorie Nazionali e Professionisti.

All’interno della manifestazione si è svolto anche il “Minimundial” una batteria di 8 giocatori che hanno nel loro palmares il titolo mondiale, tra cui Carlo Cifalà, Nestor Gomez, Crocifisso Maggio, Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Salvatore Mannone e David Martinelli. Una gara, quest’ultima, che non ha precedenti nel mondo del biliardo.
Settimana magica per Michelangelo Aniello che dopo essersi aggiudicato il “Minimundial”, battendo in finale il mitico Carlo Cifalà, realizza un filotto incredibile vincendo anche il Trofeo dello Stretto messo in palio dalla ditta Spampinato Biliardi.
In finale Aniello ha sconfitto, in una partita tiratissima, uno dei beniamini del pubblico Messinese, Giuseppe Nicotina, giocatore che frequenta giornalmente il Circolo Vittorio Emanuele.
Nicotina per arrivare in finale ha battuto ben tre Campioni del Mondo, nell’ordine Maggio, Quarta e Mannone per poi arrendersi al ritrovato Aniello che, dopo una stagione deludente, ha ritrovato qui a Messina le sensazioni perdute dopo il titolo mondiale conquistato a Siviglia nel 2006.
Da sottolineare che Michelangelo Aniello non era dato tra i favoritissimi del torneo, eppure non ha accusato neanche un attimo di tentennamento, battendo due volte David Martinelli e Carlo Cifalà, sia nel Minimundial che nella gara nazionale.

Presente alla manifestazione il Presidente Regionale della F.I.Bi.S. Dott. Roberto Minutella che è anche Responsabile Nazionale del Settore Juniores.
Il Direttore di Gara Gabriele Naccari, arbitro nazionale, che è poi il figlio di Salvatore Naccari il vero artefice della manifestazione, è stato coadiuvato da arbitri siciliani e calabresi. Salvatore Naccari e il suo staff per tutta la settimana hanno offerto agli atleti e agli accompagnatori pranzo e cena cucinati direttamente nella cucina del Circolo Vittorio Emanuele.
La serata finale si è conclusa con una splendida cerimonia di premiazione.
Le gare sono state riprese da Tremedia e sarà cura della Redazione Sportiva informare i telespettatori sulle date e gli orari di trasmissione degli incontri.

Dante Vescovini
 

VEDI ANCHE >> www.infomessina.it  - www.tempostretto.it

Le coppe e le targhe

Cerimonia premiazione

Premiazione Aniello

Aniello e Naccari

Finalisti Minimundial

M. Aniello

Cifalà e Aniello

Carlo Cifalà

Premiazione Nicotina

G. Nicotina

Il pubblico

Naccari, Mannone e Maggio

Il Professore...

Minutella e Naccari

Minutella e Vescovini

Naccari e Minutella

Foto di gruppo
     
<< INDIETRO