RICCARDO BELLUTA superando in finale ENNIO CAMPOSTRINI si aggiudica - domenica 31 ottobre 2010 - la 12^ edizione del TROFEO ROUGE ET NOIR nel Gruppo “A” (Nazionali-Pro e 1^ Cat.) ed iscrive per la prima volta il suo nominativo nell’albo d’oro del Torneo, dopo Andrea Quarta, Gianni Bombardi, Massimo Caria, Stefano Della Torre, Ennio Campostrini, Marco Sala, Arturo Albrito, Gustavo Torregiani, Luca Garavaglia e Antonio Del Core.
Il Gruppo “B” (Cat. 2^-3^ e femminile) si è concluso con una finale a tre, fra torinesi, dove DANIELE ACUCELLA ha avuto la meglio su FRANCESCO QUITADAMO e FILIPPO D’ANGELO.
La manifestazione, organizzata dal C.S.B. Snooker Aosta, con la collaborazione del Comitato Regionale Valle d’Aosta della FIBiS e con la sponsorizzazione del Casino de la Vallée, si è svolta su un tabellone di 320 giocatori provenienti dalle regioni del Centro-Nord Italia.
Formula della gara: incontri ad eliminazione diretta nelle specialità “Goriziana” oppure “Italiana 5 birilli”, a scelta di acchito.
Grande l’affluenza del pubblico che ha assiepato la tribunetta della Sala Biliardi Snooker ed ha assistito con attenta partecipazione allo svolgimento delle gare che vedevano impegnati i tanti campioni presenti.
Hanno destato sorpresa le eliminazioni in batteria di Andrea Quarta ad opera di un validissimo Alberto Porati di Milano - che finirà al 5° posto dopo aver superato anche Alfredo Fillia per cedere poi a Campostrini – e di Gustavo Torregiani eliminato al primo turno di finale da Gian Carlo Cavazzana di Torino.
Sandro Giachetti di Firenze, che ricordiamo al secondo posto nell’edizione passata, non ripete l’impresa e viene fermato da Pasquale Placido di Torino al primo turno del tabellone finale.
Ottima la prova dell’intramontabile Carlo Cifalà che si piazza al terzo posto, ex-aequo con un eccellente Franco Iazzolino di Brescia, dopo aver superato, nell’ordine, Andrea Berniga, Arturo Albrito e Juan Fillia.
Apprezzabile la prova dei valdostani nel Gruppo “B”: Umberto PANGALLO (7° class.to) ed a seguire, Sergio NERI, Giuseppe MAMMOLITI, e Rosario ZAPPIA, vincenti di batteria e classificati ex-aequo al 13° posto.
La direzione di gara è stata ottimamente gestita dal sig. Giuseppe Rea che si è avvalso di un gruppo arbitrale collaudato, mentre le mansioni di segreteria sono state svolte alla perfezione da due graziose sposine, Sara e Michela.
Non sono mancate le recriminazioni ed i rimpianti, come spesso succede a margine delle gare, ma ora non è il momento di distrarsi perchè è già alle porte il 35° Gran Premio Goriziana Casinò di St. Vincent dove il Casinò de la Vallée darà il benveuto a circa 1800 giocatori per nuove occasioni di successo e di rivincite.
COMITATO REG.LE VALLE D’AOSTA
La Segreteria
Gian Piero Stradella
|