Sant'Antonino di Susa
- Giovedì 24 maggio la Kermesse a 5 birilli organizzata dal Centro Sportivo GAC ha vissuto l'ultimo atto con la disputa delle finali di Eccellenza e Seconda categoria. Il Torneo, che ha contato la partecipazione complessiva di circa 500 giocatori, ha chiuso così i battenti esprimendo gli ultimi verdetti del campo che hanno scaturito il primo gradino del podio a Gustavo Torregiani (Eccellenza) e Paolo Brignolo (Seconda); la sera prima Andrea Gamba si era imposto il Terza Serie.
Nel dettaglio, iniziando proprio da quest'ultimo risultato, Andrea Gamba, atleta in forza al Csb Elvis Games di Asti, ha superato nel match clou il giovane Alessandro Sperone, alfiere del Club Albrito di Guarene; subito dopo, terzi a pari merito, si sono classificati Ottavio Giarratano, portacolori del Club organizzatore, e Gianfranco Gianfreda (Accademia Ferrara). Gamba e Sperone hanno disputato ambedue un ottimo match che ha premiato le ultime scelte di tiro dell'astigiano portandolo alla conquista del primato assoluto.
Paolo Brignolo, che gioca sotto le insegne de Il Filotto (TO), ha regolato nella finalissima "Pino" Tavernese, stecca doc dell'Astoria Master Club (TO); alle loro spalle Mariano Maimone (Las Vegas Bianzè) e Antonino Milazzo (Accademia Bergamo) hanno condiviso la terza piazza. I due finalisti hanno giocato una bella ed avvincente partita che si è risolta a favore di Brignolo in virtù di una superiore media di realizzazione sul tiro: ad ambedue il merito di aver replicato tiro su tiro all'avversario donando al pubblico lo spettacolo che piace di più fatto di emozioni e di incertezza fino alla conclusione.
Infine Gustavo Torregiani (Accademia Brescia) si è imposto a Massimo Caria (Free Time Milano) in un match fra "titani"; impressionante la percentuale sul tiro di Torregiani, altrettanto impressionante quella di Caria che ha tuttavia commesso qualche sbavatura di troppo consentendo all'avversario di aggiudicarsi l'incontro decisivo. Sul terzo gradino del podio, bronzo ex aequo, si sono piazzati Enrico Mauro, atleta di casa e istruttore federale di biliardo presso la scuola del GAC, e Andrea Quarta (Gritty Bardonecchia) che giocava praticamente in casa.
Altissima la caratura del podio con titoli mondiali, europei, nazionali e Grand Prix di Saint Vincent nel palmares dei finalisti: lo spettacolo ha deliziato il pubblico, altresì numeroso in ogni fase del torneo.
Questo, in sintesi, l'ordine d'arrivo dei tre raggruppamenti; la gara è stata diretta dal rivolese Giordano Pianezzola coadiuvato da Francesco Atzeni(TO) e dallo staff arbitrale selezionato per l'occasione. Alle premiazioni è intervenuto il Segretario regionale
F.I.Bi.S. Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura insieme con il Direttore di Gara Pianezzola alla presenza di Giacomo Giberti, Presidente del GAC e play Maker della manifestazione, della sua signora Anna e dei collaboratori Ionella, Mircea e Giuseppe detto "Pippo Salsiccia" per le indubbie qualità culinarie. Con loro hanno premiato i finalisti i due istruttori Enrico Avanzo ed Enrico Mauro, quest'ultimo nella doppia funzione di premiante e premiato, e il Direttore di Gara Internazionale Piero
Faber.
Al termine, Giacomo Giberti ed i suoi collaboratori hanno offerto a giocatori, spettatori e Dirigenti
F.I.Bi.S. un assai gustoso rinfresco, un momento di aggregazione "gastronomica" che ha stemprato le tensioni emotive della competizione completando nel migliore dei modi un lungo momento di sport che ha portato nel prestigioso Centro Sportivo Biliardi GAC le migliori stecche del Circo Verde Nazionale.
|