Bagheria (PA) - 11 MAGGIO  2003
6° TROFEO "JONATHAN" CLUB

ZITO TRIONFA A BAGHERIA


L'Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Bagheria
Dott. Biagio Sciortino premia il 2° class. Gustavo Torregiani

da sinistra: Lillo Vaiana (uno dei finalisti), il 1° classificato Gustavo Zito,
il Presidente del Comitato Regionale Siciliano Dott.Roberto Minutella,
l'Assessore allo Sport del Comune di Bagheria Annibale Alpi
e l'assessore alle Ville e ai Giardini di Bagheria Dott. Gianni Granata

Grande spettacolo a Bagheria (PA) per il 6° Trofeo "Jonathan" Club, torneo open di bilia do sportivo specialità italiana e goriziana che è ormai diventato un avvenimento del biliardo italiano. Durante le finali di domenica 11 maggio si sono dovuti spegnere tre biliardi e continuare la gara solo sui tre biliardi principali in quanto il pubblico era talmente numeroso da non permettere il regolare svolgimento degli incontri. Sono arrivati da tutta la Sicilia per vedere all'opera alcuni tra i più grandi campioni di questo sporte dopo avere riempito completamente la  tribuna con un centinaio di posti a sedere, si sono messi

ai bordi della sala per ammirare i colpi ad effetto e le giocate entusiasmanti dei vari Professionisti della stecca. In particolar modo Gustavo Zito, Campione del Mondo in carica e fresco vincitore della prova BTP Professionisti a Caltagirone (CT), ma anche David Martinelli e Gustavo Torregiani, entrambi 2 volte mondiali, nonché Peppino Consagno sempre il numero uno per simpatia. Altro ex Campione del mondo in gara, peraltro siciliano di Salemi (TP), Salvatore Mannone, vincitore  del  1° Mondiale  Pro  

nel 1993 ai tempi di tele + quando trasmetteva le partite in chiaro, battendo Gustavo Zito in una stupenda finale a Cannes in Francia.ì La gara ha visto la partecipazione di 128 atleti di tutte le categorie e fin dalle prime battute è stata avvincente e non priva di colpi di scena.
Tra i qualificati per le finali anche i Nazionali Stefano Alasso di Siracusa e Davide Tomasello, idolo di casa, Marcello Drago, Lillo Vaiana, Nino Navetta e Massimo Ferro più altri due atleti bagheresi, Davide Rizzo e Roberto Minutella. 
Nei quarti di finale c'è l'eliminazione di Consagno da parte di Tomasello e quella di Mannone che cede a Torregiani dopo aver condotto 98 a 84 nella prima partita, poi persa malamente. Nelle semifinali Zito batte Tomasello alla bella e, non senza fatica, elimina il vincitore della Coppa Sicilia 2003, mentre Torregiani supera Martinelli 2- 0.
La finale è molto intensa. Entrambi gli argentini ci tengono a vincere ma è Gustavo Zito che alla bella a goriziana, con due garuffe da 60 punti nel finale, supera allo sprint il rivale che già pregustava il bis dell'anno precedente.
Zito vince così la 6^ edizione del Trofeo "Jonathan" Club e dopo Romeo, Consagno, Nocerino, Martinelli e Torregiani, vincitori delle precedenti edizioni, va ad arricchire un albo d'oro veramente pregevole per una gara ancora giovane ma già ambita da tutti i più forti atleti.

                                                    Il Presidente del Comitato Regionale Siciliano 
                                                         Dott. Roberto Minutella
 

◄ INDIETRO GIRONE u