PIAZZA ARMERINA (ENNA)
Al via la stagione agonistica 2005-2006
Campionato Italiano Spec. Quadro 47/2

26 - 29 OTTOBRE 2005 - CONTRADA RAMALDO - PIAZZA ARMERINA (EN) - PARK  HOTEL  PARADISO

< LOCANDINA >

< PROGRAMMA >

  
Si riprende dai giochi di serie per rilanciare la carambola, ed il luogo di partenza non poteva che essere la Sicilia, da sempre fucina di grandi carambolisti.

E quale più degna sede se non Piazza Armerina (la cittadina della Sicilia famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici, riconosciuta dall’Unesco quale “Patrimonio dell’umanità“), per l’avvio della stagione agonistica 2005-2006 della Carambola Italiana?

Nell’incantevole sede del Park Hotel Paradiso, gentilmente messa a disposizione dal dott. Silvio Pranio, si svolgerà il campionato italiano di una delle più tecniche e spettacolari delle specialità carambolistiche, il Quadro 47/2.

Per i meno addentro nel gioco della carambola, è doveroso accennare alle caratteristiche peculiari di questa specialità: si fa il punto, e si ha diritto a tirare per il successivo, ogni qual volta con la propria biglia si toccano le altre due.
 


Antonio Oddo

Nella specialità in questione, il biliardo viene diviso in nove settori rettangolari il cui lato minore misura per l’appunto 47 cm., con le biglie avversarie all’interno di un settore è ammesso un solo punto, dopodichè una delle due biglie deve uscire dal settore, fatta salva la possibilità di rientrarci.

La partecipazione di giocatori illustri come Luigi Natale (Campione italiano di specialità in carica) e Antonio Oddo Campione Mondiale ed innumerevoli volte campione italiano nelle varie specialità della carambola, solo per citarne alcuni, garantiscono alla manifestazione alti contenuti tecnici e di spettacolarità.
  


Luigi Natale 

< COME E' ANDATA L'ANNO SCORSO >

< INDIETRO >