F.I.Bi.S. FEDERAZIONE ITALIANA BILIARDO SPORTIVO

BILIARDO, OLTRE 1,5 MILIONI DI APPASSIONATI




 IL SALUTO DEL PRESIDENTE >

STUDIO SUL MONDO DEL BILIARDO 
DATI, STATISTICHE, INFORMAZIONI >


 I CAMPIONI >
 LE DISCIPLINE >

PRESS KIT CONFERENZA STAMPA
"IL MONDO DEL BILIARDO" >

VIDEO PRESENTAZIONE
IL MONDO DEL BILIARDO

Video realizzato con la collaborazione di Sergio Sirignano del Centro Biliardo Sportivo AECLANUM di Mirabella Eclano

Numeri importanti per il biliardo sportivo italiano. Si posiziona tra le prime venti discipline praticate e appassiona i giovani. La conferma dalla conferenza stampa tenutasi a Milano organizzata dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo in collaborazione con lo Studio Ghiretti. Si è discusso tra l’altro del progetto di portare il biliardo nelle scuole, condiviso dalla Regione Lombardia e sostenuto dal CONI

Milano, 29 gennaio 2008 - Oltre 1,5 milioni di appassionati, tra le prime venti discipline sportive praticate in Italia, più di 25 mila tesserati che ogni anno disputano centinaia di gare, un migliaio di Centri Sportivi affiliati. Sono alcuni numeri del biliardo emersi dall’indagine condotta da Global Sponsorship Solution e presentati oggi a Milano nella conferenza stampa “Il Mondo del Biliardo” tenutasi presso il Grattacielo Pirelli promossa dalla Regione Lombardia.
L’evento, moderato dal noto giornalista sportivo Iacopo Volpi, è stato organizzato dalla FIBiS in collaborazione con lo Studio Ghiretti e ha visto la partecipazione di personalità istituzionali del CONI. «I dati presentati – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo, Andrea Mancino – dimostrano un dinamismo che posiziona il biliardo sportivo al di sopra di alcune discipline sulla carta più blasonate. I numeri della ricerca di Global Sponsorship Solution hanno contribuito a confermare le nostre intuizioni dandone visibilità all’esterno per sdoganare una volta per tutte il biliardo da quei falsi miti che parlano ancora di locali fumosi, atmosfere tenebrose fissate da certi film del passato. Oggi le principali manifestazioni si disputano in pallazzetti dello sport, località prestigiose, centri sportivi affiliati al CONI».

Durante l’evento si è sottolineato spesso il valore dell’attributo “sportivo” accostato al biliardo. A questo proposito Pier Gianni Prosperini, Assessore allo sport della Regione Lombardia ha detto, ammettendo tra l’altro la sua passione per questa disciplina: «Troppo spesso si pensa al biliardo come ad una disciplina statica in cui per eccellere non servirebbero particolari doti. Ma non è così. Sono necessarie attitudini psico-motorie e qualità fisiche particolari per primeggiare come in tutti gli altri sport. In passato, impegni permettendo, sono stato un discreto praticante e ho potuto respirare anch’io la magia che avvolge il mondo del tappeto verde.  Considerando che la nostra regione è la prima in Italia per numero di tesserati, come assessore della Regione Lombardia, mi impegno sin da ora a valutare l’organizzazione di manifestazioni di altro profilo sul territorio».

 

L’altro aspetto importante è che la Federazione Italiana Biliardo Sportivo è associata al CONI recependone ogni direttiva e proprio grazie a questa collaborazione nel 2007 sono stati inaugurati i campus giovanili per la pratica del biliardo presso il centro federale di Formia. «Ed è proprio in virtù di questa collaborazione - ha spiegato il Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia, Pino Zoppini – che dobbiamo continuare a lavorare insieme per far crescere il biliardo come disciplina sportiva. I giovani rappresentano la linfa di ogni movimento che rientra nell’alveo del CONI. Dunque, dobbiamo assecondare i desideri e sogni di coloro che vogliono avvicinarsi al tavolo verde senza privilegiare un sport rispetto ad un altro».

È stato Filippo Grassia, Presidente CONI Provinciale di Milano, a suggerire al presidente federale Andrea Mancino, un incontro per valutare insieme la possibilità di portare il biliardo nelle scuole elementari. «È in atto la realizzazione di un progetto per integrare all’interno dei curricola scolatici di un migliaio di classi della regione, l’esercizio di cinque discipline sportive: quattro a squadre ed una individuale. Il tutto per favorire il percorso di crescita dei ragazzi all’insegna dei valori dello sport. Mi piace l’idea che il biliardo possa essere inserito all’interno di questo progetto di ampio respiro. Mi auguro di incontrarci a breve per valutarne la fattibilità già a partire dal prossimo anno scolastico».

Infine, l’evento si è concluso con la premiazione dei campioni che nella stagione 2006-2007 hanno ottenuto risultati prestigiosi. Ecco i premiati: Michelangelo Aniello (campione italiano e del mondo in carica per la specialità cinque birilli), Andrea Quarta (campione europeo in carica per la specialità cinque birilli), Paolo Marcolin (primo in classifica generale circuito PRO 2006-2007), Marco Zanetti (premiato per la sua brillante carriera), Fabio Petroni (campione italiano di pool), Stefano Pelinga (campione del mondo di Trick Shot), Silvano Galassi (campione italiano per la specialità boccette Master Goriziana).
 

ALCUNE IMMAGINI DELLE PREMIAZIONI E DELLA CONFERENZA STAMPA


Premiazione di Aniello

Premiazione di Quarta

Premiazione di Petroni

Premiazione di Pelinga

Premiazione di Galassi

I Campioni con Mancino

La presentazione

Il tavolo delle personalità

Andrea Mancino

Claudio Bono

gli ospiti dell'evento

I Campioni

il Manuale del Biliardo

Mancino e Prosperini
< INDIETRO >